Assistenza

Il progetto Top condomini offre assistenza tecnica per la riqualificazione energetica di edifici residenziali pubblici e privati.

Attraverso la redazione di diagnosi energetiche e studi di fattibilità, garantisce ai soggetti selezionati il supporto tecnico-decisionale in tutte le fasi del progetto, fino alla stipula del contratto con le aziende che eseguiranno materialmente i lavori ad esclusione della progettazione esecutiva.

Per i condomini che abbiano già affrontato la fase preliminare, il progetto offre la possibilità di verificare la progettazione effettuata ed esaminare il contratto con le imprese esecutrici dal punto di vista tecnico-legale, proponendo, se necessario, eventuali modifiche che possano rispondere alle esigenze delle parti.

È inoltre possibile avvalersi dell’assistenza tecnica mirata alla realizzazione di un impianto fotovoltaico per autoconsumo collettivo, una variante della comunità energetica applicata alla sola struttura condominiale.

Edilizia pubblica e privata

Top condomini è rivolto all’edilizia pubblica e privata e, per la sua realizzazione, si avvale di progettisti di comprovata esperienza nel campo delle diagnosi energetiche civili e nella progettazione.

Le fasi di partecipazione al progetto prevedono:

  • candidatura;
  • pre-screening;
  • selezione;
  • contratto;
  • studio fattibilità;
  • supporto legale e finanziario.

Requisiti

Per poter aderire al progetto, è necessario soddisfare alcuni requisiti che, nel caso dell’edilizia privata, prevedono che le abitazioni:

  • sorgano in Emilia Romagna;
  • siano a destinazione prevalentemente residenziale (≥ 50%);
  • ospitino almeno n. 15 unità immobiliari residenziali;
  • non siano interessate da lavori di efficientamento energetico;
  • non siano oggetto di incarichi per assistenza tecnica finalizzata alla riqualificazione energetica nell’ambito del SuperBonus 110.

Sono requisiti preferenziali, ma non indispensabili l’essere:

  • edifici ad alto consumo (Classe energetica ipotizzata F/G);
  • edifici esclusivamente residenziali.

Per sapere se si è in possesso dei requisiti di accesso al progetto è sufficiente compilare, a cura dell’amministratore, di una ESCO o di altro soggetto avente titolo, il seguente modulo:

ADESIONE PRELIMINARE

Gli edifici candidati verranno sottoposti ad un pre-screening gratuito, che avrà come output una stima di massima degli investimenti da sostenere per efficientare l’edificio e una valutazione dei conseguenti risparmi. L’output sarà inviato per email al soggetto compilatore.

Nella fase successiva, AESS e FMI selezioneranno – tra le domande pervenute – gli edifici più idonei a partecipare al progetto. La selezione si baserà sull’ordine di arrivo delle domande relative ad edifici idonei (criterio cronologico).

Ai condomini selezionati verrà inviata proposta contrattuale per servizio di assistenza tecnica gratuita. In caso di accettazione, un esperto in gestione energia certificato si occuperà di eseguire il sopralluogo presso l’edificio, esaminando strutture ed impianti. Acquisirà, inoltre, tutte le informazioni relative ai consumi reali e alle specifiche esigenze del condominio e, in concerto con l’amministratore, proporrà una serie di interventi migliorativi che verranno presentati ai condomini sotto forma di studio di fattibilità tecnico-economica. Si fornirà, infine, supporto legale e finanziario fino alla stipula del contratto.

Per conoscere nel dettaglio i requisiti necessari per potersi candidare al progetto Top condomini e le modalità di partecipazione, è possibile scaricare la Manifestazione di interesse per i condomini interessati ai link Edilizia privata ed Edilizia pubblica.