Partner

Top condomini è un progetto cofinanziato dal programma ELENA – BEI, coordinato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) e realizzato in collaborazione con Forlì Mobilità Integrata FMI S.r.l.

Partner interventi di riqualificazione energetica ELENA - BEI

ELENA BEI

ELENA (acronimo di European Local ENergy Assistance) è un’iniziativa congiunta tra la Commissione Europea e la BEI (Banca Europea per gli Investimenti) a sostegno degli obiettivi UE per il clima e l’energia.

Il programma di assistenza tecnica ELENA è stato creato per supportare tecnicamente ed economicamente i Comuni, Province e Regioni nel preparare progetti e piani di investimento nel campo dell’efficienza energetica, dell’energia rinnovabile e del trasporto urbano sostenibile.
La logica di ELENA è quella di colmare il gap tra la volontà di investimento degli enti locali e regionali e la necessità di risorse e competenze tecniche, legali, finanziarie ed amministrative per preparare e lanciare gli investimenti. Per questo motivo i fondi ELENA non finanziano gli investimenti veri e propri ma finanziano tutta la parte preparatoria, la cosiddetta “assistenza tecnica”.

Partner interventi di riqualificazione energetica AESS

AESS

L’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) è una associazione legalmente riconosciuta e senza scopo di lucro per lo sviluppo energetico sostenibile del territorio, riconosciuta da ANAC come Ente “in house” e certificata quale Società di servizi energetici (ESCO). Attualmente la compagine dei soci AESS è integralmente costituita da enti facenti parte della Pubblica Amministrazione e dal 10/12/2019 si è conclusa positivamente l’istruttoria per il riconoscimento di AESS da parte di ANAC come Ente “in house” dei propri Associati.

Fondata nel 1999, fa parte della rete europea delle agenzie per l’energia ManagEnergy e della rete italiana delle agenzie per l’energia RENAEL, di cui è coordinatore nazionale.

Partner interventi di riqualificazione energetica FMI

FMI

FMI S.r.l. è una società in house riconosciuta da ANAC, a totale capitale pubblico del Comune di Forlì e dei Comuni dell’Unione della Romagna forlivese. FMI S.r.l. è stata creata nel 2012 e nel 2019 ha incorporato un’altra società anch’essa in house (Forlì Città Solare S.r.l.).